Dalla Provincia Fattore Scienza

Siamo polvere di stelle

Siamo polvere di stelle…
Di cosa siamo fatti?

Questa domanda ha suscitato da sempre l’interesse dell’essere umano e i suoi primi tentativi di risposta echeggiano nel tempo e attraverso le culture.
La scienza ci ha permesso di trovare soluzione a parte del problema illuminandoci sull’origine della materia di cui siamo composti: “Siamo fatti della stessa materia delle stelle” recitava il noto divulgatore scientifico Carl Sagan nel suo documentario Cosmos (andato in onda ormai 41 anni fà).

In che senso siamo polvere di stelle? 
La storia della materia parte con l’idrogeno che formò la prima stella 400 milioni di anni dopo il Big Bang.
La forte attrazione gravitazionale fece sì che gli atomi di idrogeno collassassero su se stessi attivando i processi di fusione nucleare che accesero la stella.

La fusione nucleare è il processo fondamentale attraverso il quale le stelle producono elio ma non solo: quando la pressione negli strati più esterni della stella si fà molto intensa, la fusione di atomi va oltre l’elio fino a creare elementi più pesanti fino al ferro.

Quando l’energia liberata dalla fusione è troppa, si verifica un’esplosione estremamente energetica: assistiamo, in termini tecnici, ad una supernova.

Nell’esplosione, tutti i materiali pesanti prodotti nel nucleo della stella vengono dispersi nello spazio e andranno a comporre la materia interstellare di cui saranno composte le nebulose, le stelle che da esse emergeranno e i pianeti che orbiteranno attorno ad esse.

Arriviamo a noi.

Questo ci fa concludere che la materia di cui è composta la Terra, i nostri organi e “le nostre torte” (come faceva ironicamente notare Sagan) in realtà è stata prodotta nei nuclei di stelle che sono esplose e il cui materiale si è riorganizzato fino a permetterci di esistere qui ed ora.

Daniele Raiola
Società Astronomica G.V. Schiaparelli.
Credit image:
M45 Jeff Johnson, da Wikimedia
Fusione nucleare da Wikimedia