Curiosità Dalla Provincia

Breve storia della Marcia della Pace

Domenica 19 Gennaio si è svolta a Como la marcia della Pace alla quale il Comune di Albiolo ha aderito e preso parte.

Sindaco, Vicesindaco, consiglieri comunali e numerosi cittadini hanno sfilato per le vie di Como propagandando pace, fratellanza e solidarietà, uniti da un unico sentimento comune: DELLA GUERRAE E DELL’ODIO NE ABBIAMO ABBASTANZA.

Circa 1500 persone sono partite da Piazzale Montesanto ed hanno attraversato tutta la città passando per Piazza Vittoria, sfilando davanti al Duomo e per Piuazza Cavour fino ad arrivare al monumento della resistenza che si affaccia sul lago.

Durante l’evento il Sindaco Rodolfo Civelli, come altri sindaci della provincia di Como, ha firmato un importane documento attraverso il quale dichiara di impegnarsi nella salvaguardia del di tutti gli esseri umani e della pace tra i popoli.

Tale documento si apre con il seguente paragrafo che riprende il messaggio lancaito da papa Francesco:

Il documento si conclude elencando gli obbiettivi che i sindaci firmatari si impegnano a perseguire:

 

Ma facciamo un piccolo passo indietro, quando è nata la marcia della pace e la famosa bandiera arcobaleno simbolo di un mondo che con la guerra non vuole avere nulla a che fare?

La prima marcia della pace si svolge tra Perugia e Assisi il 24 Settembre 1961 su iniziativa di Aldo Capitini. Essa rea basata sui principi della non violenza e proponeva il motto: “per la pace e la fratellanza tra i popoli”.

La seconda marcia si svolge 17 anni dopo nel 1987 sempre tra Perugia e Assisi con il motto: “mille idee per la pace”.

La terza marcia si tiene il 27 Settembre 1981 mentre la quarta, che si opponeva all’istallazione di missili Cruise a Comiso, si tenne il 6 Ottobre 1985.Dal 1985 ad oggi la marcia della pace Perugia-Assisi si tiene con cadenza biennale ed è l’appuntamento più importante per tutto il movimento pacifista Italiano. Con il tempo molte altre marce si sono sviluppate in varie città italiane cosi da permettere a chiunque di prendervi parte senza doversi recarsi fino in Umbria.

La bandiera della pace risale anch’essa alla seconda metà del XX secolo quando. In più occasioni è capitato che movimenti pacifisti, come quello guidato da Capitini nel 1961, adottassero delle bandiere particolari come simbolo di pace. L’arcobaleno in particolare, essendo un simbolo di pace presso molte civiltà antiche, è stato spesso utilizzato da pacifisti e intellettuali in varie manifestazioni contro la guerra. La bandiera arcobaleno raggiunge la sua massima popolarità nel 2002 come manifestazione di protesta contro la guerra in Iraq.

Dal 2002 la bandiera della pace è considerata un simbolo universale di amore e fratellanza riconsociuto da tutte le culture e da tutti i popoli.