Albiolo e dintorni Attualità

Sant’Anna 2020 – intervista a Don Alberto

SANT’ANNA 2020 NEL CUORE DI OGNUNO – Intervista ESCLUSIVA A DON ALBERTO!

Un grande ringraziamento a MADS, Fotografi per passione per la gentile concessione dell’utilizzo delle foto in questo articolo.

 

  1. Buongiorno Don! Purtroppo, nonostante le buone intenzioni di Parrocchia, Associazioni e Amministrazione Comunale, la Festa di Sant’Anna non si potrà svolgere nel pieno di tutte le sue usuali iniziative. Mancheranno spettacoli pirotecnici, giostre e la circolazione dovrà rispettare le norme anti-covid. Può darci un commento al riguardo?

É vero, la Festa di Sant’Anna non si svolgerà nelle modalità a cui siamo abituati. È prevista la sola presenza delle bancarelle e di un piccolo punto ristoro con panini, patatine e bevande.

Proprio per tutte queste, dolorose, rinunce, tuttavia,  questi giorni possono diventare l’occasione di riscoprire il valore originale, il Cuore pulsante della nostra bella festa:

la religiosità, attraverso la devozione a Sant’Anna, che spesso rischia di passare in secondo piano.

È una festa innanzi tutto di fede, che invita alla celebrazione spirituale, prima ancora che materiale.

Attività lockdown parrocchia caritas comune, tanta umanità ferita ma anche tanta umanità da chi ha dato la mano

 

  1. Quindi Sant’Anna vivrà, ovviamente, anche quest’anno attraverso le tradizionali Celebrazioni Sacre. Quali gli appuntamenti?

Ecco la lista, con relativi orari, degli appuntamenti a cui invitiamo tutti caldamente a partecipare:

Venerdì 24 luglio

  • Ore 7.00   –  S. Messa in S. Anna
  • Ore 20.30  –   Recita del S. Rosario

Sabato 25 luglio

  • Ore 7.00  –   S. Messa in S. Anna
  • Ore 9.00-11.30  –   Confessioni per tutti in S. Anna
  • Ore 17.30  –   S. Messa prefestiva in S. Anna e benedizione con la reliquia
  • Ore 20.30  –  Recita del S. Rosario

La Chiesa di S. Anna rimarrà aperta per la visita dei pellegrini:
DALLE 7.00 ALLE 12.00 E DALLE 14.00 ALLE 23.00

Domenica 26 luglio FESTA DI S. ANNA

  • Ore 6.00  –  S. Messa dell’alba in S. Anna
  • Ore 7.00  –  S. Messa in S. Anna
  • Ore 9.00  –  S. Messa in parrocchia
  • Ore 11.00  –  S. Messa Solenne con la partecipazione della corale parrocchiale in S. Anna
  • Ore 18.30  –  Recita del S. Rosario e benedizione con la reliquia

Lunedì 27 luglio CHIUSURA DELLA FESTA

  • Ore 10.00  –  S. Messa per tutti i defunti della parrocchia

CHI FOSSE DISPONIBILE A METTERE A DISPOSIZIONE QUALCHE ORA DEL SUO TEMPO PER LA SANIFICAZIONE DELLE CANDELE E PER IL SERVIZIO DI ACCESSO ALLA CHIESA DI S. ANNA NEI GIORNI 25 E 26 LUGLIO È GENTILMENTE
PREGATO DI CONTATTARE IL PARROCO PER LASCIARE IL PROPRIO NOMINATIVO!

 

  1. Come ha vissuto, Lei e la sua comunità, questo anno particolare di emergenza, con tanto dolore, ma anche tanta umanità dimostrata?

Personalmente, ho vissuto il tempo della chiusura lavorando molto per la Caritas, aiutando le tantissime persone che hanno perso il lavoro e il sostentamento per le loro famiglie.

Spesa solidale

La Festa di Sant’Anna è segno tangibile dello spirito comunitario del nostro bel paese, che ci tiene uniti, soprattutto nei momenti di difficoltà. Anche solo un segno è importante per ricordarci che siamo comunità, che poi vuol dire “famiglia allargata”. Una famiglia che si prende cura dei suoi membri più deboli, ad esempio con l’iniziativa “Spesa Solidale” durante la recente emergenza: su iniziativa di Parrocchia, Caritas e Amministrazione Comunale, gli albiolesi hanno mostrato tutto il loro Cuore offrendo la bellezza di 140 pacchi da destinarsi ai nuclei famigliari più in difficoltà. È proprio tramite questa e altre dimostrazioni pratiche di solidarietà che si nobilita il “segno” della Festa.

Un segno di comunità, contro l’egoismo della società dei singoli!

 

  1. Che cosa si sente di augurare ad Albiolesi e non, in questo periodo in parte orfano delle belle feste della nostra tradizione?

RIPARTIRE!

Ripartire è innanzi tutto una esortazione. Nel senso di partire di nuovo, coraggio!

Bisogna partire di nuovo dopo che il coronavirus ci ha fermato in modo così crudo e forte. Riprendere in mano le nostre relazioni bruscamente interrotte, la nostra voglia di incontrarci e di costruire rapporti, il nostro desiderio di incontro e di condivisione. Un Augurio che riprendo dallo slogan forte di San Giovanni Paolo II sul sagrato di San Pietro nel giorno di inizio del suo pontificato nel 1978, quando il terrorismo aveva messo in ginocchio l’Italia e la paura regnava sovrana. “Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo”. Io ero soltanto un ragazzino davanti alla tv, eppure quelle parole mi sono entrate nel cuore, e mi fanno pensare che è anche compito mio costruire un mondo migliore. Non abbiate paura. Cristo è la forza e la speranza che consola le nostre anime sofferenti e disorientate.

RIPARTIRE!

Inteso come gesto di solidarietà, nel senso di condividere (ri-partizione).

Il virus ha messo in evidenza fortissima il fatto che c’è un bene comune più grande dei singoli interessi, che è fondamentale per tutti e che siamo tutti uguali e ugualmente fragili di fronte a ciò che pur essendo invisibile è ben più forte di noi. C’è un bene comune più grande che se tuteliamo tutti insieme, tuteliamo ciascuno personalmente.

Un grande augurio anche da noi della redazione di Albiolo Today, con sentimento, per una Sant’Anna che guarda ad un futuro di crescita personale e comunitaria!