Albiolo e dintorni Attualità Psico-Riflessioni

Pillole anti-stress

Con la vaccinazione di massa ormai instradata iniziamo forse a vedere una luce in fondo al tunnel. Ma lo stress di un anno e più di emergenza, fomentato ora dalle notizie su nuove varianti del virus, possono rappresentare una minaccia alla nostra psiche già largamente provata. Per corroborare lo spirito e prendersi cura di se stessi, creando una difesa psicologica contro il grigiore delle notizie e le ansie di tutti i giorni, ci sono le “pillole” della Dott.ssa Ostinelli:

Pillola del giorno: SCRIVERE PER DARE FORMA

Una buona parte di noi ha avuto almeno qualche esperienza, nel corso della vita, relativa alla scrittura di diari personali.
Spesso utilizziamo la scrittura come riempitivo di momenti di noia e mancanza di attività. Riportiamo pensieri, frasi ed annotazioni che vogliamo tenere con noi.

La scrittura, però, può essere vista anche come un’attività espressiva con effetti benefici sulla nostra psiche.

Scrivendo, infatti, diamo forma concreta ai nostri pensieri e ai nostri vissuti emotivi, creando una narrazione di noi stessi e della nostra esperienza nel mondo. Una narrazione che può essere periodicamente riletta ed aggiornata e che contribuisce al raggiungimento di un senso di continuità del nostro Sé.
Scrivere svolge una funzione di contenimento rispetto alla nostra ansia poiché permette di depositare le preoccupazioni su di un supporto concreto. Questo risulta funzionale perché ci permette di osservare le nostre preoccupazioni da una prospettiva non interna.

Brevi consigli di scrittura per “farsi del bene”:

  • Redigere un diario in cui annotare i propri pensieri, i propri vissuti emotivi e le modalità messe in campo per farvi fronte, quindi usando una scrittura continuativa;
  • Redigere uno scritto “al bisogno”, quando ci sentiamo preda di vissuti emotivi talmente amplificati da “mandarci in confusione”, quindi scrittura spot;
  • Scrivere il proprio “diario della gratitudine” alla fine di ogni giornata. Quindi, dopo un breve momento di centratura/ riflessione su di Sé, compilare una breve lista di “cose”, come eventi o accadimenti, per cui possiamo sentirci grati quel giorno.
    Questa forma di scrittura favorisce una focalizzazione sul positivo, pensare al “bello” nascosto tra le fatiche ed il mediocre ci aiuta ad andare avanti con positività e proattività;

La prima forma di scrittura proposta, è spesso una modalità largamente utilizzata anche in adolescenza – in particolare tra le ragazze – con la compilazione del diario segreto personale.

Può rivelarsi uno strumento utile anche per le persone adulte e di piacevole utilizzo con i bambini poiché, aiutati, possono imparare a dare forma alla propria esperienza quotidiana.

Con i piccoli a partire dalla seconda infanzia (scuola elementare) è anche possibile creare una sorta di rito quotidiano.
Per esempio, nel momento della messa a letto creare compilazione di una breve lista giornaliera di accadimenti positivi (una sorta di “diario della gratitudine” a misura di bambino).
Un rito dal grande valore relazionale e pensato per promuovere uno stile di vita resiliente.

Prendere in mano carta e penna nel momento del bisogno, quando, cioè, si sta vivendo una forte stato di attivazione emotiva o quando si è preda dell’ansia, può essere di aiuto per provare a gestire meglio la situazione che stiamo vivendo.

Alle nostre emozioni, infatti, serve spesso una sorta di “bilanciamento cognitivo”, così come, ai nostri pensieri razionali serve spesso un sottofondo emotivo di accompagnamento.

Rileggere a posteriori ciò che abbiamo scritto può aiutarci a focalizzare meglio ciò che ci preoccupa e a rifletterci “a freddo”.
Qualora si stia effettuando un percorso psicoterapeutico, può essere utile parlarne con il proprio terapeuta. Questo per poter trovare insieme a lui le meglio strategie di gestione e risposta a situazioni emotivamente stressogene.

Un percorso di terapia costituisce, infatti, un viaggio unico, costruito nella trama della specifica relazione paziente-terapeuta, ed il cui prodotto finale si avvicina progressivamente ad un abito da sartoria, cucito sulle fatiche e sulle risorse della Persona paziente.

Dott.ssa Marta Ostinelli

Psicologa

Colloqui individuali, di coppia, familiari, sostegno alla genitorialità

Ricevo su appuntamento su Albiolo, Tavernerio, Cantù

Per informazione ed appuntamento: 3488523084