Albiolo e dintorni Parola di Nutrizionista

UN PRIMO SGUARDO SULLA NUTRIZIONE

Cari lettori/lettrici,
mi presento!
Sono Michela Polmonari, la Biologa Nutrizionista che vi accompagnerà nel viaggio alla scoperta della Scienza dell’Alimentazione.

Una Scienza varia, ricca di curiosità e meraviglie, spesso oltraggiata da chi purtroppo non la conosce a fondo.

Io cercherò di farvela amare almeno tanto quanto la amo io. Sono sempre stata appassionata di cucina, di salute e della fisiologia del corpo umano. Il mio lavoro, fortunatamente, abbraccia ognuno di questi aspetti. È frutto di tanto studio, di una profonda consapevolezza e, senz’altro, di una mente libera e positiva.
Il mio scopo è abbattere, attraverso il lavoro come libero professionista e grazie alla divulgazione scientifica, i muri creati nel tempo attorno all’atto più naturale del mondo: alimentarsi.

La mia volontà è quella di riportare l’attenzione sull’aspetto realmente importante nel lungo periodo: la creazione di buone abitudini alimentari e di vita, per raggiungere lo stato di salute fisico-mentale migliore possibile, senza concentrarsi solo (e per sempre) su dieta, calorie e allenamento.
In questo spazio dedicato, vi parlerò di sana alimentazione, di alimenti “super food” e di dietoterapia generale. Sfateremo insieme i falsi miti legati alla nutrizione; vi proporrò qualche ricetta ad hoc basata sulla stagionalità e discuteremo anche dei processi industriali e tecnologici che portano alla produzione e vendita di alimenti. Parleremo, inoltre, di EQUILIBRIO, necessario perché un’alimentazione sana non diventi “troppo sana” da essere considerata pericolosa.
Più di tutto, spero di trasmettervi nel modo meno noioso possibile la mia conoscenza, così da rendervi dei veri e propri protagonisti informati, capaci di scegliere e agire autonomamente per il vostro bene, per il bene di chi vi circonda, dell’ambiente e degli animali.

Ma cominciamo subito!

Con il carnevale alle porte le Chiacchiere entrano come protagoniste nelle nostre case e, quella che vi propongo oggi, è una ricetta light senza dover rinunciare alla golosità.

CHIACCHIERE LIGHT
Ingredienti:
  • 130g farina di grano saraceno bianca
  • 80g farina di riso
  • 2 uova
  • 30g miele
  • 30g di burro ghee da vacche allevate ad erba o 30g di olio di cocco
  • 2 pizzichi di bicarbonato
  • 2 cucchiai di liquore
  • 2 cucchiai di latte di mandorla o cocco senza zuccheri aggiunti
  • Scorza grattugiata di un limone BIO
  • 1 pizzico di sale
Procedimento:
Unite tutti gli ingredienti secchi (farina, bicarbonato, sale, scorza di limone) e disponeteli all’interno di una ciotola.
Miscelate le uova, il miele, il latte e il liquore all’interno di un’altra ciotola. Una volta ottenuto il composto liquido, rovesciatelo nella ciotola contenente la farina e mescolate per bene. In ultimo, unite il burro. Continuate a lavorare l’impasto fino a che non ottenete un panetto compatto, dopodiché disponetelo in frigorifero per 30 minuti, avvolto nella pellicola. Stendete la pasta con un mattarello formando un rettangolo lungo e stretto e con una rotella taglia pasta ricavate le vostre chiacchiere. Più la sfoglia è sottile ed omogenea e meglio è. Riponete le chiacchiere in una teglia con carta da forno e infornate a 180°C per circa 10 minuti. Una volta pronte, servitele con una spolverata di zucchero a velo (opzionale).

Una ricetta golosa e adatta anche a persone intolleranti al glutine.

Ci vediamo al prossimo appuntamento con tante curiosità.

Se avete richieste specifiche o idee per articoli, non esitate a scrivermi!

Info:
mail: michela.polmonari@gmail.com
https://instagram.com/michelapolmonari_nutrizionista
https://www.facebook.com/NutrizionistaPolmonari/
Per fissare appuntamenti privati in studio (zona Como-Camerlata), contattatemi al numero: 3516150021

La vostra nutrizionista,
Michela