Albiolo e dintorni Ecologia e Ambiente

UN INVERNO, E UNA VITA, CON MENO RIFIUTI

Molti studi hanno evidenziato che nei mesi delle festività la produzione di rifiuti e l aumento dei consumi pro capite sale circa del 10% in più rispetto al resto dell’anno.

La riduzione dei rifiuti, e degli sprechi, e la cura per il nostro ambiente non vanno mai in vacanza!

La Commissione Ambiente del Comune di Albiolo ha approntato una lista di 5 semplicissimi consigli per cercare di ridurre l’impatto ambientale ed avere un inverno, e una vita, con meno rifiuti.

  • Acqua: Dite di no all’acqua nelle bottiglie di plastica e prediligete quella della casetta comunale installata dietro al municipio. Non solo la qualità dell’acqua è garantita, ma risparmierete economicamente. Ricordatevi però di portare con voi le vostre bottiglie di vetro o la vostra borraccia.

 

  • Spesa: Quando fate la spesa, cercate di evitare prodotti impacchettati eccessivamente, gli imballaggi costituiscono infatti uno dei rifiuti più presenti nella spazzatura casalinga. Il mercato del giovedì e i produttori locali, dai quali si possono acquistare anche prodotti sfusi, costituiscono sempre un’opzione migliore, anche se in questo caso occorre portare con sé delle buste e dei sacchetti riutilizzabili, magari di stoffa.

 

  • Fai da te: Provate a riparare, riutilizzare o trasformare qualsiasi oggetto prima di pensare di disfarvene: dare una seconda vita alle cose è un gesto fondamentale per rendere sostenibile il nostro stile di vita.

 

  • Regali di Natale: Optate per un regalo immateriale, come un’esperienza, che sia una gita, un corso, un concerto ecc. Altrimenti, se preferite regalate qualcosa di materiale, si può sempre ricorrere all’amato vintage, o comunemente detto seconda mano, se non addirittura provare l’auto produzione.

 

  • Acquisti: Comprate di meno e cercate a casa vostra ciò di cui avete bisogno! scegliere prodotti migliori e più duraturi rimane sempre un’opzione intelligente e un investimento per il futuro.

A tal proposito, ricordiamo, il proverbio svedese “chi compra l’inutile, ruba a se stesso”.

Sono solo piccoli e semplici consigli ma ogni azione è importante e soprattutto fondamentale.

Non restiamo in attesa di un cambiamento!

– La Redazione di Albiolo Today –