Albiolo e dintorni Attualità Sport

IL DERBY DI ALBIOLO

Il derby di Albiolo è tornato, ma questa volta, a differenza di tutte le altre, si disputerà in serie B.

 

Si parla di CSI ovviamente e non di FIGC, ma poco importa, questo Martedì alle 21:00 presso il campo sportivo di Albiolo il GS Oral e l’S.S. Albiolo si sfideranno per aggiudicarsi il primo storico derby di serie B che il nostro paese abbia mai visto.

L’ultima sfida disputata tra le due formazioni risale al girone di ritorno della stagione 17/18 quando l’S.S. Albiolo lanciata verso la promozione in serie B si impose dopo il pareggio del girone d’andata. La stagione scorsa la stracittadina non si disputo: il GS ORAL stava combattendo in serie C per ottenere una storica promozione mentre L’Albiolo, fresca di promozione, lottava per la salvezza in serie B.

Dopo un anno di assenza, quindi, il derby di Albiolo torna ad infiammare il nostro piccolo paesino con cori, sciarpe, striscioni e grandi coreografie. Le due rivali hanno avuto un avvio di campionato molto differente: l’ORAL si sta ancora adattando alla nuova categoria, dopo 6 giornate si trova nelle parti basse della classifica ma con ancora una partita da recuperare. l’Albiolo è invece in vetta al campionato e partita dopo partita si sta candidando tra le pretendenti per un posto in serie A.La stagione è ancora lunga e i derby, si sa, sono partite a se. Non bisogna farsi ingannare dalla classifica, Martedì sul campo di Albiolo scenderanno due squadre che lotteranno fino all’ultimo con ogni forza per aggiudicarsi i 3 punti, l’onore e il rispetto, lo spettacolo è assicurato.

Abbiamo chiesto alle due squadre di raccontarsi brevemente cosi da approfondirne la storia, i valori e gli obbiettivi fissati per la stagione in corso.

 

IL GS ORAL

Una delle prime parole che viene in mente pensando al G.S.ORAL di Albiolo è “famiglia“.

Partecipando alla quotidiana attività del gruppo si può notare come l’amicizia e la voglia di raggiungere gli obiettivi prefissati siano la caratteristiche fondamentali che contraddistinguono i componenti dell’associazione. Come in una famiglia, due degli ingredienti fondamentali che permettono al G.S. ORAL di essere ancora presenti tutt’oggi sul territorio, sono il rispetto reciproco e il continuo dialogo tra le varie figure per raggiungere insieme gli obiettivi. 

Tutte queste caratteristiche le si possono incontrare nella squadra “open” che partecipa al campionato provinciale CSI; una squadra nata all’incirca 10 anni fa e col passare del tempo ha visto, e tutt’ora vede, numerosi volti passare tra le sue fila. Dopo i primi anni di apprendistato nella categoria, tre anni fa si è verificata la “svolta”; con l’avvento in panchina dell’attuale mister, il gruppo ha cominciato a credere sempre di più nelle sue potenzialità e l’anno scorso dopo anni di attesa il G.S. ORAL è finalmente a tornare nelle zone alte della classifica riuscendo a ottenere la promozione in serie B.

Un ‘annata storica ma dannatamente meritata per un gruppo di ragazzi che, nonostante i problemi che si possono incontrare lungo il percorso, non hanno mai mollato e non si è mai arreso riuscendo così a centrare un obbiettivo che partita dopo partita appariva sempre più reale: la serie B.

La stagione 19/20 non è iniziata nel migliore dei modi. Anche a causa di numerosi infortuni che hanno colpito alcuni giocatori, la squadra non è ancora riuscita a mostrare il suo potenziale. Tuttavia, i ragazzi ci stanno mettendo anima e cuore per raggiungere la salvezza e non molleranno fino alla fine.

Il G.S. ORAL è questo: una squadra mai doma che difficilmente rinuncia ai propri traguardi e in cui ogni componente è importante, un gruppo di cui essere orgogliosi di farne parte! 

 

L’S.S. ALBIOLO

L’S.S. Albiolo viene fondata nella primavera del 2017 dalla storica triade Latino, Falzone, Somaini. Sulle ceneri della vecchia squadra Polisportiva Intercomunale i 3 fondatori decisero di dare vita ad un nuovo progetto fondando una nuova società, ripartendo dalla serie C e focalizzandosi sui giovani, sulla loro crescita.

La stagione la prima stagione disputata fu spettacolare: contro ogni pronostico l’Albiolo conclude il campionato al secondo posto e ottiene una storica promozione in serie B. Il gruppo si consolida, vengono fatti alcuni innesti nei reparti chiave ma la stagione 18/19 non procede come desiderato: li livello in serie B è molto più alto e i ragazzi chiudono il campionato a meta classifica.

L’estate 19 è abbastanza turbolenta, lo storico presidente Latino decide di cedere la società agli sceicchi del Gruppo Giovani GAP di Albiolo. Il nuovo presidente Clerici conferma la fiducia in mister Somaini e assieme al D.S. Falzone conduce una campagna acquisti faraonica rinforzando ogni reparto e consegnando all’allenatore una squadra pronta a battagliare per le prime posizioni in classifica.

La stagione 19/20 è iniziata come meglio non si poteva sperare: cinque vittorie, una sconfitta e il primato solitario in classifica. Ma oltre al campo c’è molto altro, L’S.S. Albiolo è un gruppo di amici affiatato e unito anche (e soprattutto) fuori dal campo. Sono molti i progetti portati avanti dalla squadra, l’ultimo e più visibile è legato alla comunicazione social. Tramite i Facebook e Instagram infatti è possibile rimanere sempre informati sui risultati della squadra, trovare i video degli higlighits delle partite, leggere le pagelle e i commenti, seguire le rubriche del giocatore del mese e di Br1. Potete seguire l’S.S. Albiolo sui social ai seguenti link

Facebook: https://www.facebook.com/ssalbiolo/

Instagram: https://www.instagram.com/_s.s.albiolo_/?hl=it