Albiolo e dintorni Ecologia e Ambiente

CON LA TESTA SOTT’ACQUA

Giovedì 23 gennaio si è tenuto il primo incontro di quattro a tema subacqueo organizzato dal Deep Stop, importante centro subacqueo, presso il comune di Bizzarone.

Lo scopo di queste serate è quello di avvicinare le persone alla subacquea affrontando diversi temi per ogni appuntamento.

Il mondo sommerso è ricchissimo di vita, con varietà incredibili di specie di animali e vegetali ed ecosistemi complessi ed affascinanti. Ed è proprio di questo che si è parlato lo scorso giovedì che ha visto come protagonisti Pietro Formis, fotografo subacqueo, ed Emilio Mancuso, biologo marino e divulgatore scientifico. La serata è girata intorno al tema

“I misteri del mondo sommerso”, titolo che ha preso spunto dal libro AQUA nato dalla loro collaborazione.

Il libro racchiude l’unione e la sinergia tra la fotografia subacquea e la biologia, approfondendo i temi quali l’importanza della luce, dell’oscurità, di forme morfologiche diverse andate incontro

all’evoluzione, di vita e di morte e, non da meno, di sopravvivenza. La natura si è adattata all’uomo cercando disperatamente di convivere e sopravvivere ad esso.

 

Qui di seguito il link:

http://www.pietroformis.com/galleries/aqua-misteri-del-mondo-sommerso/

Come diceva l’oceanografo Jacque Costeau “dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato pìù possibile vedere, pensare e vivere come prima”.

Non c’è altro modo che mettere la testa sott’acqua e ammirare la bellezza ed imparare un po’ di più dalla natura.

Il Deep Stop vi aspetta al prossimo appuntamento che si terrà il 5 marzo con il tema “Come un pesce tra i pesci” vedendo come protagonista Aldo Ferrucci, esploratore e istruttore subacqueo.

Non perdetevi poi gli ultimi due appuntamenti che saranno il 26 marzo e il 23 aprile presso il comune di Bizzarone alle ore 20:30.