Albiolo e dintorni Attualità Ecologia e Ambiente

Tutti uniti per una Albiolo più pulita – La nostra Giornata del Verde Pulito

Tutti insieme per la natura.

L’inquinamento ambientale e il cambiamento climatico sono in questo periodo due temi molto caldi: tutti ne parlano, molti ci riflettono, i giovani scioperano per un futuro più “green” e gli adulti li sostengono. Nonostante ciò l’impressione è che molte siano le parole ma pochissimi i fatti.

Si sente dire che la colpa è dei governi, di chi detiene il potere, delle grandi multinazionali e di “coloro che comandano il mondo”.

Ma concretamente, noi cittadini, cosa facciamo per migliorare la situazione? Cosa facciamo per limitare il cambiamento climatico e migliorare le aree verdi dei nostri paesi?

 

Il 20 Luglio del 1991 viene votata la Legge Regionale N.14 che istituiva ufficialmente la Giornata del Verde Pulito.

Da quel giorno, ogni anno, durante una Domenica del mese di aprile o maggio, in Lombardia si svolge la GIORNATA DEL VERDE PULITO.

In moltissimi comuni della Lombardia, cittadini di tutte le età e di ogni estrazione sociale si ritrovano per pulire con le proprie mani le aree verdi del proprio paese, i boschi, i parchi, le sponde dei laghi, i fiumi e tutti quei luoghi che persone incivili scambiano per discariche.

L’obiettivo di questa ormai storica iniziativa è quello di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali, costruendo sul territorio una cultura e una coscienza ambientale che parta da tantissime piccole azioni che, unite, fanno la differenza.

I comuni, come quello di Albiolo, che aderiscono all’iniziativa, organizzano sul proprio territorio azioni concrete di pulizia delle aree verdi coinvolgendo associazioni, cittadini, gruppi di volontari, scolaresche e chiunque abbia cuore il territorio in cui vive. Questa iniziativa offre a tutti i cittadini la possibilità di partecipare attivamente e in maniera organizzata alla pulizia e al recupero delle aree in cui vivono, giocano, studiano, trascorrono il tempo libero e si rilassano.

La pulizia del territorio è un dovere comune che tocca tutti, nessuno escluso. Al giorno d’oggi, probabilmente, vengono postate sui social network più foto di sacchetti dell’immondizia abbandonati sulle nostre strade che di quelli che effettivamente vengono raccolti dai cittadini per “senso civico” e differenziati nelle corrette modalità.

Diamo un segnale forte agli incivili che ogni giorno scambiano le nostre strade per cassonetti dell’immondizia, i nostri marciapiedi per cestini e i nostri parchi e boschi per discariche. Partecipiamo tutti insieme, uniti per la natura.

Il ritrovo per la GIORNATA DEL VERDE PULITO 2019 è fissato per domani, Domenica 7 aprile alle 9:30 presso il Parco comunale di Albiolo!

-La redazione di Albiolo Today-